41 commenti su “buon venerdì 17

  1. Ciao Mirna. Povero 17, cosi’ bistrattato, e dire che e’ un numero bellissimo. Io anni fa, da ragazzo, mi chiedevo come mai il 17 porta questa fama, a cui ormai si e’ rassegnato e ci dorme sù, appunto, “fatti un nome e dormici sopra. Pensai questa cosetta un po’ strana che vi racconto: “forse il 17 e’ considerato un numero sfortunato per il fatto che, ragionando come per i numeri romani, tipo IX (9, che è 10 meno 1) ma in cifre arabe, il 17 sarebbe 7-1 cioè 6. Ed il 6, si sa’…(666…)”.

    Il ragionamento era una cavolata e non ci appiccica niente, adesso me ne rendo conto 🙂 ; pero’ su una cosa ci avevo azzeccato: i numeri romani c’entrano. XVII, anagrammato, diventa VIXI, in latino “ho vissuto”, cioe’ “sono morto”, piu’ sfortuna di quella….. Pare comunque che sia questo il motivo, o uno dei motivi. Poi non so bene, perche’ in America e’ il 13 a portare brutta fama (mi pare di ricordare che c’e anche un film del terrore, “Martedi’ 13”). Ma anche da noi, il 13 sembra non sia tanto ben visto, e tutto questo accanimento forse è perche’ 12 erano gli apostoli e Gesu’ il tredicesimo della “compagnia”, e sappiamo cosa gli capitò.

    Chiaramente non dobbiamo dimenticare la buona vecchia Kabbalah, quella ebraica e non quella napoletana 😆 (a proposito di “smorfia”…) o la numerologia pitagorica, dove anche li’ un numero era armonico o disarmonico. In musica, pensate all’ottava, l’intervallo da DO a DO, e 8 in Kabbalah e’ simbolo di santità (888, Cristo tre volte santo, come 666 il diavolo tre volte empio ). Il 5 forse e’ disarmonico, infatti un accordo di “quinta” e’ una dissonanza. Come anche l’accordo di tredicesima, guarda li’…:) Cosi’ sia disarmonico anche il numero 17, non so bene. Okay, ho fatto un po’ lunghetto, mi fermo qui. Ricordate la canzone? “Qui..io mi fermo qui..”, ciao ciao 🙂

    Marghian

    • Guarda io amo il 17, tanto che quando vado a giocare a tombola o al bingo, cerco sempre la cartella con questo nr….a volte mi porta bene, altre ,anzi spesso, no…ma se non lo trovo non gioco 😉

      • A me piace, mi è simpatico e non credo che “porti male”, come ci crede una mia collega che, alla vigilia del suo compleanno che quell’anno cadde di venerdi’ 17 mi disse”domani non vengo al lavoro, e’ venerdi’ 17..e’ per quello eh?”. Io le dissi “tanto, se davvero porta male, non gli importa se sei al lavoro oppure in altro post, la fortuna e la sfortuna sono in ogni luogo…” . E lei “sempre il solito sei, cerchi sempre il pelo nell’uovo tu!” . “Va bene, ma dimmi se non e’ cosi’…” Ciao Mirna 🙂

        • però mi viene in mente un tragico episodio….avevo un cugino paraplegico, trovò una donna e decisero di sposarsi in quel di Lugano un venerdì 17 maggio….io ricordo che dissi a mia madre, perchè scegliere prorpio venerdì 17? bene andammo a quelle nozze, mia madre come vide lo sposo mi disse “oddio com’è giallo! lui non sta bene…..” la cerimonia e la cena furono perfette, ma la notte lui si sentì male e lo dovettero ricoverare…..non tornò più a casa dalla consorte ed il 21 di luglio cessò di vivere……magari accadeva anche il mercoledì 15, ma ……….

          • Mirna, le coincidenze ci sono- questa e’ addirittura impressionante-. Come questa che ti racconto adesso. Non so se hai letto da qualche parte- l’ho scritto piu’ di una volta, a maggio ho fatto anche un post.. – del perche’ ho scelto “marghian” per il blog. Per una ragazza che si chiamava Margherita, che mori’ tragicamente e che mi è rimasta nel cuore. Ecco, l’incidente le accadde nel 2002 proprio il 17 di maggio, di venerdi’ (me ne sono ricordato ora, proprio leggendo la stessa di mese e giorno della settimana nel tuo commento). Ma alla credenza superstiziosa non ci pensai che qualche mese dopo, e questo dimostra che proprio non ci credo come la collega. Lei guarda, era convinta che non fosse arrivata al 2000, ma proprio convinta. “Ma sta morendo gente che conosco!” mi diceva spesso.

            Paure, credenze, chi ci capisce di come siamo fatti.. Non escludo del tutto delle strane rispondenze, nel senso che gli antichi possono aver trovato dei misteriosi canali, leggi nascoste su “cose che amano andare insieme” come disse una astrologa, ad esempio la cometa che passa ed una crisi di un certo tipo nel mondo. Se “tutto e’ numero”, come diceva Pitagora, allora ad un numero matematicamente “disarmonico” puo’ corrispondere, non lo sappiamo, un accadimento entropico e disarmonico o meglio una tendenza ad accadimenti positivi o viceversa. Tutto vibra, adirittura tutte le particelle sarebbero generate da stringhe o “corde” a certe frequenze; ecco che come in un accordo “dissonante” ci puo’ essere anche qualche misteriosa corrispondenza dissonante”.

            Mettiamo Mirna che sia cosi’; ma io penso poi che una eventuale antica conoscenza sia stata nel tempo distorta” (guarda i testi sacri ad esempio, come sono oggi male interpretati!). Cosi’ e’ per l’astrologia e i numeri, se questi avevano in origine un qualche fondamento. Ed e’ possibile, ma ritenerlo possibile non significa crederci, almeno secondo me. Ciao Mi 🙂

            Marghian

          • Ah Mi, scusa, già l’ho fatta lunga, ma voglio scriverti questa coincidenza che notai nella data dell’incidente di Margherita. Ma e’ solo per curiosità, non ci credo. Te la scrivo cosi’, tanto per:
            se tu sommi le cifre 17 – 05 – 2002 (1+7+5+2+2), fa 17. Ciao.

          • Errorino, “..proprio leggendo la stessa di mese e giorno”, e cioe’ “proprio leggendo la stessa DATA di mese e giorno…”

          • Io invece adoro la matematica. Peccato che – per finanze familiari- mi sia fermato alla 3a media e non ne so molta, mi sarebbe piaciuto studiarla (avessi potuto continuare gli studi avrei fatto liceo scientifico e poi fisica. Ciao :))

    • Cosi’ sia disarmonico…”. Qui “manca qualcosa”, “Cosi’ CREDO CHE sia disarmonico…”

      Ah, volete ridere? L’ho fatta lunga, ma voglio raccontarvi questo. Avrete senz’altro visto Antonino Zichichi nlla trasmissione “Mattino in famiglia” , la domenica, dove lo scienziato era ospite fisso, a spiegare le cose di fisica o perche’ la scienza non crede a certe cose. Appunto, una volta capito’ l’argomento del 17. Gli fu chiesto in merito, e lui disse cosi’: “che il diciassette porti sfortuna non ha alcun senso scientifico in quanto io posso dire o scrivere questo numero in molti modi (“non so che c’entra”, pensai io…), per esempio in cifre arabe, noi dicamo diciassette, in inglese e’ “seventeen” o in codice binario,”on off off off on”(Immaginatevi voi il pubblico ed i telespettatori poveretti, da farli impazzire..), .ben diverso dal 17 come lo diciamo noi, percio’ la credenza non regge…” ) Mah 🙂

      “che cazzata”, pensai io, “sia che io dica diciassette, sia che io dica in altro modo, “on off..” come dice lui, se conto 17 palline o 17 giorni quelli sono!. ”
      Non ci credo nemmeno io, ma quella obiezione proprio..”. Okay, ora mi fermo qui davvero… 🙂

        • E’ molto strana, e per niente logica. Ora, non crederci va bene, ma se da scienziato dai una spiegazione, deve essere una spiegazione. La superstizione non dice che è la parola “diciassette” a portare sfortuna; in tal caso il discorso avrebbe potuto reggere un tantino ( “in informatica e’ “on off off…, in inglese e’ “seventeen”..). E’ il numero ad essere considerato sfavorevole, che e’ quello comunque lo si scriva o lo si dica. Era strano anche il ragionamento che feci io da ragazzo, “come nei numeri romani 7-1=6” eccetera, ma quella di Zichichi le fa barba capelli 😆
          Ciao 🙂

    • In certe situazioni sono superstiziosa, come la sfortuna di versare l’olio ( al giorno d’oggi poi è caro come l’oro) oppure rompere lo specchio, passare sotto la scala, una volta l’ho fatto, un secchio di vernice è venuto giù e mi ha sfiorato , sfortuna o fortuna che ne sono uscita illesa?
      Comunque anche oggi è andato , ti auguro una buona serata 🙂

Rispondi

