30 commenti su “Halloween festa del consumismo e del “ricatto” ritualizzato.

  1. un bel commento che condivido
    pur di fare soldi viene importato di tutto, pure le usanze !
    Tutto è stato mercificato, feste pagane o religiose che siano e di conseguenza nessuna di esse mi piace ….
    ciao Mirna🙂

  2. E’ una festa che non mi è MAI piaciuta soprattutto perché in essa avvengono delitti, stupri ed altro. Infatti in America anche quest’anno è accaduto un fatto grave. Abbiamo già Carnevale ed è abbastanza per i miei gusti. Ciao Mirna

  3. Penso dipenda anche da come i bambini vengono educati… petardi e muri imbrattati non penso sia tanto colpa di Halloween… si è una festa del consumismo, il problema penso sia sempre nell’esagerazione… i bimbi che chiedono una caramella con un travestimento addosso, mi fanno tenerezza… di certo non la si vive per il significato… anzi quasi ci si sente costretti a festeggiare, ma solo negli ultimi due anni ho in realtà fatto qualcosa di particolare in questa serata🙂

    • Ormai televisione ed internet ne parlano in continuazione di questa festa americana, per non parlare di certi film….ovvio che i giovani se ne approprino, ma non sempre nella giusta maniera
      Buon mese di novembre Elena🙂

  4. non mi ha mai piaciuto Halloween, forse per il fatto che non sono cresciuta con questa usanza.. da noi in Austria oggi e il giorno internazionale del risparmio… meglio risparmiare che comprare cose inutile … bussi ♥

  5. Se il ‘ricatto’ arriva a procurare danno o se alcuni ragazzi vanno in giro armati per far male, Halloween non c’entra. Halloween diventa solo un pretesto per compiere azioni dolose sperando di rimanere impuniti.
    Sono d’accordo sul fatto che sia una festa ‘decontestualizzata’, ovvero priva di significato per come la si vive dalle nostre parti. Che senso ha da noi ‘dolcetto o scherzetto’? Negli anni scorsi, ed oggi sarà lo stesso, i ragazzini torneranno a casa con etti di dolciumi, cosa del tutto inutile e addirittura dannosa.
    E’ una festa che io non sento, e che nemmeno mio figlio ha mai vissuto con partecipazione, anche se nonostante tutto un sacchetto di caramelle l’ho comperato anch’io per i bambini che inevitabilmente tra poche ore mi suoneranno il campanello.

    • Stiamo importando troppo, e siamo costretti all’acquisto di dolci, ieri i supermercati li avevano tutti in bella vista, è comunque un altro San Valentino inventata solo per farci buttare quattrini😉
      Buon Novembre a te Andrea

Lascia un commento

