poesia

l’autunno

 

Risultati immagini per immagini autunnali gif

Come varia il colore
delle stagioni,
così gli umori e i pensieri degli uomini.

Tutto nel mondo è mutevole tempo.

Ed ecco, è già pallido,
sepolcrale autunno,
quando pur ieri imperava
la rigogliosa quasi eterna estate.
VINCENZO CARDARELLI

27 pensieri riguardo “l’autunno

  1. Che bella! Mi piace molto Cardarelli. La scorsa settimana i miei alunni hanno lavorato sulla poesia Autunno prorpio di Vincenzo Cardarelli. le prime strofe dicono:

    Autunno, già lo sentimmo venire
    nel vento d’agosto
    e nelle piogge di settembre,
    torrenziali e piangenti,
    e un brivido percorse la terra
    che ora, nuda e triste,
    accoglie un sole smarrito.

    I bambini mi guardavano strana mentre la leggevo. Eravamo tutti a manica corta, un caldo afoso che non ti dico e un sole splendente E allora ho detto che è colpa delle stagioni pazze e del riscaldamento terrestre. E insomma…mi sa che anche nelle poesie ci dobbiamo adeguare ai nuovi tempi 🙂

    Ciao, buona domenica 🙂

  2. Autunno breve, autunno effimero, e tanto piu’ e’ effimera una stagione, quanto piu’ essa e’ bella. Come l’estate, bella intensa, e pur brevissima perche’…”si tenis calcuna ora de dolciura, torra prontamenti sa tristura: custu e s’attongiu, custu e’ s’ierru, immoi”. E cioe’..perche’ “se hai qualche ora di dolcezza, ritorna prontamente la tristezza: questo e’ l’autunno, e questo e’ l’inverno ora. “E’ su tempu chi ghirada, abettende s’istiu nou”, “e’ il tempo che gira, aspettando l’estate nuova”.

    E l’autore? L’autore e’…. Ciao Mi 🙂

      1. Si’, “Marghian”. Non te l’ho scritto perche’ ormai da tempo di invento frasette e strofe, e credevo ti fosse ovvio 🙂
        Ah, tanto o per dire, l’autunno mi ha fatto un regalo, ho l’influenza. Ebbene si’, sono a casa per malattia. Sono andato dal medico ed ho poi telefonato a “Suspiria”, cioe’ all”Archivio di Stato 😆 La febbre mi si e’ un po’ abbassata (e temo che di sera si innalzera’ nuovamente…), ma ho al top tutti gli altri sintomi /il medico mi ha trovato anche le tonsille ingrossate, e l’influenza mi ha poi un po’ debilitato. Passera’.. Ma quanto meglio nel periodo estivo, che non mi ammalo mai..Periodo estivo, intendo da fine aprile a meta’ ottobre cioe’ adesso, inizio del periodo invernale. Ma, passera’… Ciao.

        Marghian

          1. Si’ Mirna, hai indovinato. Ciao ciao 🙂
            Ah, nonostante l’influenza che mi sono beccato sono ancora in piedi- e’ l’una….- tanto domani posso stare a letto anche fino alle nove. Ciao 🙂

  3. Ogni barca,ritorna al suo porto sicuro…come ogni formichina nella sua casa dopo le baldorie dell’estate a festeggiare come pazze scatenate passando di fiore in fiore sulla mia terrazza ….scappando davanti al mio annafiatoio
    :)) :))
    Ciaoo Mirnaaaa
    Buona serata e buona domenica.
    Un abbraccio

      1. Tanta acqua con l’annafiatoio :))
        Dentro l’acqua metti a macerare per un giorno una cipolla con aglio,io pero non lo uso sempre perché va a finire che scappo prima io per il forte odore :))
        Ciaoo Mirna
        A volte metto il borotalco o farina cosi soffocano. ..proprio quando non ce la fo Spraiiiiiiii :)))

          1. Facile che stavano incubate uova nel terreno ho nel sottovaso ,quest’anno propio un epidemia non portano un fiore in casa per il terrore che si infiltrassero, ancora qualcuna resiste ma arrivo io e con l’acqua vanno giu per il tubo di scorrimento:)
            Ciao Mirna…poi mi dici
            Non gli devi lasciare scampo:D

Lascia un commento