27 commenti su “l’autunno

  1. Che bella! Mi piace molto Cardarelli. La scorsa settimana i miei alunni hanno lavorato sulla poesia Autunno prorpio di Vincenzo Cardarelli. le prime strofe dicono:

    Autunno, già lo sentimmo venire
    nel vento d’agosto
    e nelle piogge di settembre,
    torrenziali e piangenti,
    e un brivido percorse la terra
    che ora, nuda e triste,
    accoglie un sole smarrito.

    I bambini mi guardavano strana mentre la leggevo. Eravamo tutti a manica corta, un caldo afoso che non ti dico e un sole splendente E allora ho detto che è colpa delle stagioni pazze e del riscaldamento terrestre. E insomma…mi sa che anche nelle poesie ci dobbiamo adeguare ai nuovi tempi🙂

    Ciao, buona domenica🙂

  2. Autunno breve, autunno effimero, e tanto piu’ e’ effimera una stagione, quanto piu’ essa e’ bella. Come l’estate, bella intensa, e pur brevissima perche’…”si tenis calcuna ora de dolciura, torra prontamenti sa tristura: custu e s’attongiu, custu e’ s’ierru, immoi”. E cioe’..perche’ “se hai qualche ora di dolcezza, ritorna prontamente la tristezza: questo e’ l’autunno, e questo e’ l’inverno ora. “E’ su tempu chi ghirada, abettende s’istiu nou”, “e’ il tempo che gira, aspettando l’estate nuova”.

    E l’autore? L’autore e’…. Ciao Mi🙂

      • Si’, “Marghian”. Non te l’ho scritto perche’ ormai da tempo di invento frasette e strofe, e credevo ti fosse ovvio🙂
        Ah, tanto o per dire, l’autunno mi ha fatto un regalo, ho l’influenza. Ebbene si’, sono a casa per malattia. Sono andato dal medico ed ho poi telefonato a “Suspiria”, cioe’ all”Archivio di Stato😆 La febbre mi si e’ un po’ abbassata (e temo che di sera si innalzera’ nuovamente…), ma ho al top tutti gli altri sintomi /il medico mi ha trovato anche le tonsille ingrossate, e l’influenza mi ha poi un po’ debilitato. Passera’.. Ma quanto meglio nel periodo estivo, che non mi ammalo mai..Periodo estivo, intendo da fine aprile a meta’ ottobre cioe’ adesso, inizio del periodo invernale. Ma, passera’… Ciao.

        Marghian

  3. Ogni barca,ritorna al suo porto sicuro…come ogni formichina nella sua casa dopo le baldorie dell’estate a festeggiare come pazze scatenate passando di fiore in fiore sulla mia terrazza ….scappando davanti al mio annafiatoio
    :)) :))
    Ciaoo Mirnaaaa
    Buona serata e buona domenica.
    Un abbraccio

      • Tanta acqua con l’annafiatoio :))
        Dentro l’acqua metti a macerare per un giorno una cipolla con aglio,io pero non lo uso sempre perché va a finire che scappo prima io per il forte odore :))
        Ciaoo Mirna
        A volte metto il borotalco o farina cosi soffocano. ..proprio quando non ce la fo Spraiiiiiiii :)))

Lascia un commento

