33 commenti su “dove stà la verità?

  1. Al mio paese, Terralba, puliscono le fogne dopo che sono cadute a settembre le prime acque, e dopo che io con altri sventurati abitanti abbiamo “spalato” acqua a secchiate per almeno quattro ore. Prima l’alluvione, poi la pulizia delle tubature (fogne, in questo caso). Altra cosa sbagliata: negli anni ’60 e’ stato coperto di terra un canale che faceva defluire anche l’acqua piovana e non solo quella che arriva “dal monte a valle” . L’acqua sembra avere memoria (noi diciamo infatti che “s’abba tenid’ammentos”-l’acqua ha ricordi”) e sembra dirci “mi riprendo il mio territorio” ed e’ infatti li’ che si hanno i peggiori allagamenti. “Dissesto idrogeologico” significa anche “disoccupazione”, infatti molti lavori edili sono fermi da anni. Ciao.

    Marghian

    • Di disastri ne stanno accadendo tanti in tutta la penisola, da noi venerdì e sabato proprio nel mio quartiere, e dietro casa mia hanno fatto le prove di evacuazione da alluvione, non ne avevo mai viste, ma ciò ti fa capire che ormai anche questi disastri fanno parte della nostra vita……e comunque sempre colpa del signor Uomo che h voluto cambiare il corso alla natura…..

  2. Ho sentito stamattina alla radio il commento di un famoso geologo, il quale ha detto che secondo lui la fuoriuscita dell’acqua è solo una delle cause del disastro.
    Ha parlato di fondo stradale e di formazioni di vuoti nel terreno, non per forza dovuti all’acqua fuoriuscita in questi giorni.
    Ci vorranno delgli approfondimenti, ciao Mi.

  3. più che dove sta la verità mi piacerebbe sapere se qualcuno ha delle responsabilità …
    un tubo (se si effettua la dovuta manutenzione) non dovrebbe rompersi tanto facilmente …

    buonanotte Mirna 🙂

Lascia un commento

