41 commenti su “Lo sapevate che…….

  1. Ci sono tante cose interessanti da scoprire studiando i calendari. Per esempio, fra le tante, l’origine del sistema di datazione che usiamo oggi. Come sai, anticamente si contavano gli anni a partire dalla fondazione di Roma (ab Urbe condita). Dionigi il Piccolo, un monaco di origine scita che visse a Roma all’inizio del VI secolo, ebbe dal papa l’incarico di elaborare un sistema che consentisse appunto di calcolare le date della Pasqua negli anni a venire, affinché l’intero mondo cristiano potesse celebrare la Resurrezione esattamente nello stesso giorno. Mentre lavorava alla compilazione delle tavole pasquali, Dionigi pensò che il computo degli anni a partire dalla fondazione di Roma non avesse più ragione di essere, in quanto superato dagli eventi: Roma non era più il centro dell’impero da quando Odoacre aveva deposto Romolo Augusto, nell’anno 476. Ritenne dunque giusto e necessario prendere come data fondamentale quella dell’incarnazione di Cristo e, con un calcolo basato sui Vangeli e sui documenti storici che aveva a disposizione, ritenne di poter collocare quell’evento nell’anno 754 di Roma, che divenne dunque l’anno 1 dell’èra cristiana.
    Da notare che Dionigi non poteva concepire un anno 0, in quanto il concetto di zero ai suoi tempi era di là da venire (fu introdotto nella cultura europea solo nel XIII secolo): ecco perché è stato giusto festeggiare l’inizio del terzo millennio nel 2001 e non nel 2000🙂

  2. In effetti io lo sapevo.
    Comunque è logico che, nel mondo moderno, si debba vivere di convenzioni, tanto per uniformare i diversi modi di pensare e di misurare che possona essere diversi da Paese a Paese.
    Anche le unità di misura (metro, litro, secondo, grado) sono delle convenzioni.
    Ciao Mi e buona giornata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...