27 commenti su “epifania pagana

  1. Bella questa leggenda. Un tempo per quanto pensiamo che fossero ignoranti, in realtà hanno preceduto le nostre tradizioni. Buona notte!

      • Ignoranti? Gli antichi? “si celebrava la morte e rinascita della Natura attraverso una figura pagana di Madre Natura”. Noi in Sardegna abbiamo leggende e tradizioni simili risalenti anche a quattromila, cinquemila anni fa (forse ho detto poco…). Pozzi sacri, e strutture in pietra, e dove il Sole e la Luna si riflettono o la cui luce passa proprio in quel giorno, in quell’ora dell’anno. I Romani sono arrivati molto dopo. Ciao🙂

  2. Ah non ti ho raccontato questa, sulla Epifania. Una mia vicina di casa, “povera signora”, si chiama Epifània (accento sulla seconda “A”)..e non e’ tutto, perche’ il nome nella versione sarda e’… Bifània!🙂 Pensa come si sente, ogni anno, quando arriva l’Epifania. L’anno scorso, parlando di questo, mi disse “allèdi, mi ‘ddu dèppu tèni, custu nòmmini..e ci arrìu a sùba deu e tottu”” (“guardi, me lo devo tenere, questo nome, e ci rido sopra io stessa…”). Ottantadue anni, ormai se ne e’ fatta una ragione🙂

  3. L’epifania e’ passata. Ed io ho “appena fatto in tempo”- scherzo, non c’era nessuno a puntarmi la pistola contro, “fai il post!”- . Io ho trattato dell’spetto riguardante..indovina? La stella! Una cometa? no, difficile, una passo’ troppo presto, qualche altra troppo tardi rispetto al…7 avanti Cristo, forse allora nacque Gesu’, sette anni prima.
    “la morte e rinascita della Natura attraverso una figura pagana di Madre Natura”. E’ sempre cosi’, nel senso che anche le religioni “evolute” come anche la nostra, si rifanno alla Natura, almeno simbolicamente. La pasqua ebraica, e anche la nostra, perche’ in primavera? E perche’ Cristo stette “nel sepolcro” tre giorni? Entrare nel ventre della madre Terra per tre giorni, roba sciamanica molto piu’ antica, di Cristo. Ciao Mi, e buon .dopo epifania, dato che e’ passata…🙂

    Marghian

Lascia un commento

