46 commenti su “Buona domenica

  1. “e vai piano”. Mi ricordi mia madre, che agito’ la mano e mi disse (aevo appena emsso in moto la macchina, e mi ssporsi dal finestrino per ascoltare cosa volesse dirmi): “aguettadi’, ma bài abèllu” (“sbrigati, ma vai piano”). Io le dissi divertito “i romànus narànt’aìcci, scìsi?”. “I Romani dicevano cosii’, sai?”. Ed e’ vero, Mi. Non so se conosci il celebre motto latino “fsetina lente”, che significa “sbrigati lentamente”. Il motto viene attribuito a Cesare Augusto, ma pare che esistesse gia’ presso i greci, “speude bradeos”, appunto “sbrigati lentamente”. Proprio come mi disse la mia mamma. Ho fatto un post su questo motto…..

Lascia un commento

