24 commenti su “Perché si dice….

  1. Fra non molto faro’ un post del tipo “perche’ si dice”, ma sul sardo (“perche’ da noi.si dice…”). Precedenza pero’ a qualche altro post, Mi. Devo ancora scrivere la seconda parte di un post sulle antiche vestigia di torri, tombe e pozzi sotterranei della Sardegna. Scrissi la prima parte (anteprima) nel periodo di pasqua, direi che sarebbe ora. Ciao.

  2. “calce” è una parola greca, calix, che significa calce..”. Non mi stupisce la cosa. Anticamente il greco era come oggi l’inglese. Come oggi uno va in Giappone e dice “do you speak English?”, allora chi andava ad esempio in Siria, o in Egitto diceva “parli greco?” (in greco , naturalmente).

  3. Io credevo che “in calce” derivasse dallo scrivere con il gesso, che e’ sostanzialmente calce 🙂

    Vi ho lasciato un bel po’ da leggere…finalmente ce l’ho fatta, ciao 🙂

    • Ciao Mi. Vero, questo caldo mette ko. Io, comunque, mi sono detto “devo vincere io”. Ed ho finito il post (del quale ti ho scritto sopra). Questa sera, qui da me, fa meno caldo, ci sono anche delle nuvole (che tolgono il caldo, ma non vorrei che piovesse: fine settimana, e da lunedi’ sono in ferie. Mi arrabbierei proprio, buona notte 🙂

      Marghian


  4. L’amore non bisogna implorarlo e neanche esigerlo
    L’amore deve avere la forza di attingere
    la certezza in se stesso.
    Allora non sarà trascinato,
    ma trascinerà.

Rispondi

